Idea

Hubility – The Multichannel Mentor è un’iniziativa in sinergia con Osservatorio Multicanalità.

 

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Hubility, hub di competenze multidisciplinari incentrato sulla Multicanalità, ha l’obiettivo di analizzare sistematicamente tutte le fasi del processo di relazione dell’impresa con il cliente in una prospettiva multicanale.
Hubility si pone come punto di riferimento dinamico per riflessioni e condivisioni in linea con l’evoluzione del contesto.

 

Progetto

Hubility si fonda su tre elementi fondamentali:

  • ricerca applicata focalizzata su tutte le fasi del processo d’acquisto.
  • momenti di condivisione e networking (workshop e market think ad accesso riservato).
  • diffusione della conoscenza.

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Contenuti

La Ricerca 2016 ha l’obiettivo di analizzare il processo di acquisto multicanale dei consumatori e l’evoluzione della relazione dell’impresa con il cliente in una prospettiva multicanale (pre-acquisto, acquisto, post-acquisto).

 

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La Ricerca 2016 di Hubility si articola in 4 stream di indagine:

  • Everywhere commerce - i comportamenti di acquisto in tutte le fasi del processo. Nello specifico, in tale ambito si analizzeranno le motivazioni che spingono l’individuo ad acquistare “everywhere”, i possibili modelli di business per il negozio nell’era dell’everywhere commerce.
  • Promotion & Loyaltyi touch point promozionali attivati dai brand per raggiungere i propri consumatori attuali e prospettici nella fase di pre – acquisto. Nel dettaglio, si investigheranno i format digitali (contenuti, canale, contesto) più efficaci ai fini promozionali, il possibile binomio tra promozioni e loyalty, i servizi digitali più ingaggianti (da arricchimento esperienza a conversion) per i diversi obiettivi di business.
  • Content Marketing & Cross Channel AdvertisingMarketing e advertising pubblicitario nella fase di pre – acquisto. Nel dettaglio, si esamineranno le modalità e le tecnologie che abilitano strategie di targeting cross canale più interessanti / ingaggianti in funzione degli obiettivi aziendali e del customer journey, i target elettivi per comunicazioni cross canale.
  • Customer Relationship Management – fase di post-acquisto. Nello specifico, si analizzerà il modello di interazione e i possibili momenti della verità nel post-acquisto, il ruolo del post-vendita e dell’assistenza nel customer journey (da assistenza a loyalty, da service ad advocacy) e i trend in atto nel CRM (big data, predictive analytics e data-driven marketing) attraverso un’interazione con imprese e provider di soluzioni funzionali all’ottimizzazione della customer experience.

 

Attività e piano temporale

Gli appuntamenti dell’edizione 2016 sono:

 

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  • Workshop Everywhere commerce – 27 maggio 2016
  • Convegno Multicanalità – 23 giugno 2016 - (Evento pubblico)
  • Workshop Promotion&Loyalty – 14 luglio 2016 - iscrizione al seguente link
  • Workshop Content Marketing & Cross channel advertising – 12 ottobre 2016
  • Market Think CRM – 17 novembre 2016

 

Riferimenti

 

Virginia Giudici – Politecnico di Milano

 

virginia.giudici@polimi.it