Il 2012 ha rappresentato l’inizio di una nuova chiave interpretativa per analizzare i consumatori multicanale, con la definizione di nuovi segmenti basati su variabili di analisi legate all’attitudine alla multicanalità lungo 4 dimensioni:

  1.  Interazione/socialità con i pari
  2.  Interazione con le aziende
  3.  Attitudine e comportamento di eCommerce
  4.  Ruolo del Mobile nel processo d’acquisto

La Ricerca 2013 continuerà l’analisi dei trend iniziati nel 2012 circa le evoluzioni del processo di acquisto multicanale del consumatore italiano e verrà reiterata l’analisi sul grado di maturità delle imprese italiane verso la multicanalità.

La Ricerca 2013 si propone inoltre di continuare a studiare i trend evolutivi già evidenziati nelle edizioni precedenti e in particolare:

  1. Analisi dell’evoluzione degli scenari di consumo multicanale
  2. Nuovi pattern di  consumo dei media: multi-screen, multi-tasking
  3. I customer journey dei consumatori multicanale nell’acquisto online
  4. L’approccio strategico e operativo delle imprese italiane alla multicanalità

nonché di approfondire e indagare più in profondità alcuni fenomeni specifici.