Con riferimento al dato apparso su diverse testate e blog secondo il quale il 54% degli italiani preferirebbe il web alla Tv, desideriamo precisare che :

-  la  ricerca “Osservatorio Multicanalità 2007” condotta da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e dalla School of Management del Politecnico di Milano su 7000 individui del panel Nielsen, si è posta l’obiettivo di misurare e analizzare la cosìddetta multicanalità nei processi d’acquisto;

-   il 54% degli Italiani dai 14 anni in su è più propenso alla multicanalità: utilizza quindi più canali nel processo di acquisto, più fonti informative e sovrappone più media (tv, stampa, radio e, per alcuni, internet);

-   non tutti i 27,7 milioni di individui con un approccio più multicanale utilizzano internet. Esistono delle differenze marcate all’interno di questo gruppo, analizzate a fondo nella ricerca e presentate al convegno;

-   più della metà degli Italiani ha un approccio ai mezzi di comunicazione ben più articolato rispetto alla fruizione della sola televisione.

Per chi volesse altre informazioni in merito, nella pagina dedicata al convegno del 15 novembre 2007, è possibile trovare tutti i dati emersi dalla ricerca.